Agosto, mese da veri PRO: propositi, promesse e progetti. Il nostro progetto? Si chiama RISORSE UMANO!

Buone vacanze, e qualche idea su cui ragionare!

Agosto (lavoro mio non ti conosco) è tradizionalmente tempo di vacanze, ma anche di propositi, a volte persino promesse, e progetti. Che appartengano alla sfera professionale o personale, affinché questi abbiano un vero impatto, però, la chiave di volta è, come sempre, quello di trasformarli in piani d’azione concreti, da mettere in atto subito dopo il rientro dal meritato relax vacanziero.

Il progetto RISORSE UMANO, per un cambiamento positivo, verso nuove e stimolanti zone di comfort, con le risorse umane come concreta leva strategica.

Il nostro progetto? Si chiama Risorse Umano (e no, non è un errore di battitura)!

Un gioco di parole (in vacanza un po’ di leggerezza sta bene) che racchiude la nostra intenzione: provare a far risorgere il lato umano nel cuore del business, ribaltando il timore, attualmente piuttosto diffuso, che questo lato possa essere messo in secondo piano a causa delle nuove tecnologie.

Queste, d’altra parte, rappresentano pur sempre delle leve, per quanto innovative, e richiedono, quindi, l’utilizzo di nuovi fulcri e l’applicazione di un altro tipo di energia, per funzionare al meglio e portare i vantaggi attesi (perché progresso vero significa nuove e migliori zone di comfort, mica arretramento e sofferenza).

In un mondo in cui l’AI potrebbe ridefinire anche il concetto stesso di competenza utile, dove si trova il valore principale creato dall’essere umano? Probabilmente in alcune sue caratteristiche ancora preziose come, per esempio, ma non solo:

– 💡 La sensibilità, non solo emotiva ma anche di contesto e di business;

– 🔮 L’intuizione per cogliere trend nascosti o ancora in fase embrionale;

– 🤝 La capacità di creare connessioni autentiche.

Tutte doti innate, oppure che si possono esercitare e potenziare anche con metodi, competenze e strumenti di semplificazione e facilitazione?

Semplificare e facilitare, partendo da ciò che è già disponibile.

Proprio nella logica del semplificare, siamo convinti che molti di questi elementi (metodi, competenze e strumenti) siano già disponibili, e che sia utile farne un inventario, in cui questi elementi andranno però rivisti e declinati in maniera differente e strategica perché sia efficace rispetto al nuovo scopo.

Per questo nasce Risorse Umano, un percorso / progetto pilota per chi vuole approfondire e coltivare queste capacità.

Dagli spunti, ai puntini, al disegno… insieme.

Si dice che i puntini si debbano unire per riconoscere il disegno: noi vogliamo provare a farlo, in maniera semplice e finalizzata, come quando si osservano le costellazioni in un cielo limpido notturno. In altre parole, cercare spunti, trasformarli in punti chiave, unirli nel disegno di una visione positiva.

Con un pizzico di ottimismo che ci caratterizza (e che non per niente è uno dei nostri tre valori fondanti, insieme con trasparenza e condivisione) riteniamo che questo sia un periodo complesso, di grandi sfide, ma anche di opportunità, da cogliere incamminandoci subito e nella direzione migliore.

Vogliamo essere non solo promotori, ma anche parte integrante di un (sia pur piccolo) movimento positivo, che ci aiuti a riallineare i nostri obiettivi verso una crescita personale e professionale, invitando anche coloro che, da manager con responsabilità organizzative e passione per questi temi, siano interessati a partecipare con idee e nella messa a punto, intorno ai presupposti e alle linee guida appena descritte, e che al rientro potranno essere approfondite e integrate con nuovi contributi.

Vi riconoscete in questi principi, siete curiosi o interessati a restare in contatto e approfondire? Seguite la nostra pagina, scriveteci a risorseumano@orgportunity.com o lasciate qui un commento o un👍e ci risentiremo presto con nuovi dettagli!

Buone vacanze e a presto!

Gabriele Ghinelli